Ricerca

Premiazione al Quirinale nell’ambito del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Gli alunni della classe 5F, indirizzo di Scenografia, hanno ricevuto una menzione speciale per il cortometraggio "Rats".

Utente ISISS P.A. DE LUCA

da Isiss P.a. De Luca

0

Gli alunni della classe 5F, indirizzo di Scenografia, guidati dalla Prof.ssa Vena Sonia, hanno realizzato un cortometraggio che si è distinto tra i 370 elaborati presentati nell’ambito del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Gli studenti sono stati ricevuti e premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e alla presidente dell’UCEI Noemi Di Segni

Il cortometraggio, intitolato “Rats”, è frutto di un’ intensa esperienza umana e formativa. Gli studenti hanno mostrato grande originalità nella ricostruzione storica, prestando attenzione ai dettagli di costumi e scenografie. La narrazione visiva, caratterizzata da un continuo contrasto di silenzi e rumori, colori e toni grigi, è riuscita a trasmettere profonde emozioni senza l’uso di dialoghi. In questo modo, hanno dato voce al silenzio dell’orrore, invitando alla riflessione sull’empatia e sulla condizione umana.

“La memoria è un atto di giustizia verso le vittime, ma anche un impegno per costruire un futuro migliore”, ha affermato il dirigente scolastico Mariarosaria Siciliano. “Questo premio rappresenta il riconoscimento per il lavoro straordinario dei nostri studenti e il valore educativo del percorso compiuto”.

Circolari, notizie, eventi correlati